La Sardegna si conferma la Regione più sicura d’Italia.
Lo assicura il consueto rapporto sulla sicurezza e le statistiche della criminalità nel 2015 elaborato dal quotidiano “Il Sole 24 ore”. Se lo scorso anno il primato di città (e provincia) più sicura d’Italia era toccato a Nuoro, quest’anno è Oristano la provincia italiana più tranquilla, con bassi tassi di criminalità e per numero di reati. La cittadina del centro Sardegna si è piazzata al 106° posto, cioè l’ultimo in Italia, con 1995 reati per 100 mila abitanti.
Fra le tipologie di reato, Oristano è tra le meno colpite per quel che concerne gli scippi e i borseggi (prima), furti (seconda), i furti in abitazione (seconda), truffe informatiche (quarta). Se andiamo a dare uno sguardo alle altre province della Sardegna vediamo che Sassari è al 59° posto (3.548 reati per 100 mila abitanti), Cagliari all’81° posto (3.139 reati) e Nuoro all’87° (2.989 reati).
Le province meno sicure d’Italia? Sono quella di Rimini e quella di Milano con oltre 7600 reati. In generale, il rapporto ha evidenziato, a livello nazionale, una diminuzione complessiva dei reati (anche del 10,6% per le rapine), mentre aumentano le truffe e frodi informatiche (+8,8%). Una flessione media del 4,5% delle denunce totali rispetto al 2014.
Commenti
Posta un commento
Partecipa alla discussione