Di Rachele Nenzi
Una scoperta che potrà rivoluzionare la lotta della medicina contro il mal di testa, malanno fastidioso e di cui sono vittime moltissimi italiani.
Una scoperta che potrà rivoluzionare la lotta della medicina contro il mal di testa, malanno fastidioso e di cui sono vittime moltissimi italiani.
Soprattutto delle cefalee croniche.
La scoperta sulle cefalee
Il gruppo di ricerca della I^ Clinica Neurologica universitaria dell'ospedale Molinette di Torino, infatti, ha svelato quale sia il ruolo delle adipochine (sostanze chimiche dell'organismo) nel far sviluppare il mal di testa cronico. A guidare la ricerca sono stati i professori Lorenzo Pinessi ed Innocenzo Rainero e i risultati delle loro indagini sono state pubblicate sulla rivista Cephalalgia.
I numeri parlano chiaro: la cefalea cronica è un malanno che investe una fetta considerevole della popolazione italiana. Le ultime ricerche stimano una percentuale del 3-4% del totale dei cittadini italiani. E spesso queste persone non riescono a trovare una soluzione al problema.
La scopera del gruppo di ricerca potrebbe però aiutare a combatterlo. Le adipochine, le sostanze di cui è stato svelato il ruole nelle cefalee, sono prodotte dal tessuto adiposo dell'organismo e gestiscono funzioni fondamentali del sistema immunitario, regolano il peso corporeo e la "resistenza all'insulina".
Come spiega Repubblica, "le loro alterzioni possono causare l'emicrania cronica".
Commenti
Posta un commento
Partecipa alla discussione