Di Filomena Fotia
Un team di astronomi, guidati da Adam Riess, grazie al telescopio NASA/ESA Hubble, hanno scoperto che l’Universo si sta espandendo tra i 5 e il 9% più velocemente di quando precedentemente calcolato: il risultato è in piena discrepanza con la percentuale calcolata in relazione alle misurazioni dell’Universo primordiale.
“La sorprendente scoperta potrebbe essere un indizio importante per comprendere quelle misteriose parti dell’Universo che compongono il 95% del tutto e non emettono luce, come l’energia oscura, la materia oscura e la radiazione oscura,” spiega Riess, dello Space Telescope Science Institute e della Johns Hopkins University. Una possibile spiegazione per questa espansione veloce e inattesa è un nuovo tipo di particella subatomica che potrebbe avere cambiato il bilanciamento di energia nell’Universo primordiale, la c.d. radiazione oscura.
FONTE E ARTICOLO COMPLETO: http://www.meteoweb.eu/2016/06/spazio-luniverso-si-sta-espandendo-piu-velocemente-di-quanto-previsto/697364/#fAesr2h42QFDrkQT.99
Commenti
Posta un commento
Partecipa alla discussione