Gli acquisti sul sito di "National Vanguard"(magazine "National Alliance") di Thomas Mair |
Di Salvatore Santoru
L'omcidio di Jo Cox rientra nel quadro del terrorismo legato all'idoelogia estremista del "suprematismo bianco", a cui il killer Thomas Mair si rifaceva.
Il terrorismo suprematista bianco è particolarmente diffuso negli USA e proprio un anno fa si è avuto l'episodio della strage di Charleston(1).
C'è da segnalare che i militanti e miliziani autoproclamatisi sostenitori del "suprematismo radicale bianco" e sedicenti "difensori" della razza bianca" non hanno nulla a che fare con il nazionalismo e/o l'identitarismo etnico e culturale ma essi si rifanno a una versione deviata ed estremista di essa che, non raramente, va a colpire spesso gli stessi bianchi.
Negli USA e più raramente in Europa vi sono diverse formazioni settarie e cellule estremiste che propagandano l'odio suprematista radicale, e tra queste non si possono non segnalare le branche più estremiste del Ku Klux Klan, di "Aryan Nations" e delle varie gang carcerarie come la "Fratellanza Ariana".
Non stupisce che i gruppi della supremazia radicale bianca abbiano simpatie con le formazioni legate all'islamismo radicale e c'è da segnalare a riguardo che "Aryan Nations" tentò un'accordo con Al Qaeda(2).
NOTE:
(1)http://www.repubblica.it/esteri/2015/06/18/news/usa_uomo_spara_in_una_chiesa_a_charleston_i_media_8_morti_-117118383/
(2)https://it.wikipedia.org/wiki/Aryan_Nations#Lo_scisma_e_il_declino
FOTO:http://www.nextquotidiano.it
Commenti
Posta un commento
Partecipa alla discussione