Di Salvatore Santoru
"Revolution" è un brano del duo hip hop/dance/pop "Skit44 & Erika"(1), nomi d'arte del rapper Antonino Derelitto e della cantante Erika Ruggeri.
Il brano, realizzato anche con il bassista Piero Sala, consiste in una cover(2) dell'omonima traccia del dj "Diplo"(3) e fonde le sonorità "Edm"(Elettronic Dance Music) e il cantato di Erika con il rap veloce di Skit 44, che risulta a metà strada tra il "conscious rap" e l'hardcore hip hop con notevoli influenze stilistiche dell'hip hop italiano "old school"(Bassi Maestro,Kaos One ecc) e contemporaneo.
Il video ufficiale della canzone risulta di alta qualità e in esso si possono notare il susseguirsi volutamente "subliminale" di immagini di Giordano Bruno, del "Big Brother" di Orwell,della cosiddetta "piramide del NWO" e altre.
Per quanto riguarda il testo, c'è da dire che il messaggio della canzone è un'esortazione alla "rivoluzione interiore" e alla conseguente liberazione da certi condizionamenti(sociali,mediatici e così via)imposti e contiene anche alcune allusioni spirituali ed esoteriche come il tema della "morte interiore"(e/o "iniziatica") e della "rinascita" ben evidenziati nel richiamo alla simbologia del mito della fenice(4).
Sinora, il video ha raggiunto già più di 10mila visualizzazioni in poco più di una settimana e si spera che continui a crescere e diffondersi.
NOTE:
FOTO:Skit 44 & Erika nel video di un'altra loro traccia, "Musicardia"(https://www.youtube.com/watch?v=pmOWAgTP_Zw)
Commenti
Posta un commento
Partecipa alla discussione