http://www.lantidiplomatico.it/dettnews.php?idx=82&pg=13960
Dall'Unicef: "Il brutale conflitto non accenna a finire e circa dieci milioni di bambini nel paese stanno affrontando un nuovo anno di dolori e sofferenze"
Circa 10 milioni di bambini sono vittime di sofferenze per la guerra in Yemen. E' l'allarme di Unicef.
In Yemen da mesi il paese è soggetto ai bombardamenti a tappeto della Nato del Golfo a guida saudita che si è macchiata di ripetuti crimini di guerra e contro l'umanità . A patire, come spesso accade, i più indifesi. "Il brutale conflitto - dichiara Julien Harneis, rappresentante Unicef - non accenna a finire e circa dieci milioni di bambini nel paese stanno affrontando un nuovo anno di dolori e sofferenze. I continui bombardamenti e combattimenti nelle strade stanno esponendo i bambini e le loro famiglie a combinazioni fatali di violenza, malattie e deprivazioni. L'impatto diretto del conflitto sui bambini è difficile da misurare - ha aggiunto - le statistiche confermate dalle Nazioni Unite - di 747 bambini uccisi, altri 1.108 feriti da marzo dell'anno scorso e 724 bambini spinti ad una qualche forma di attività militare - ci raccontano solo parte della storia".
I bambini costituiscono almeno la metà dei 2,3 milioni di persone che si ritiene siano stati sfollati dalle loro case, e degli oltre 19 milioni di persone che lottano per ottenere l'acqua ogin giorno; 1,3 milioni di bambini sotto i cinque anni sono di fronte al rischio di malnutrizione acuta e infezioni del tratto respiratorie gravi. E almeno 2 milioni di bambini non possono andare a scuola.
"I bambini dello Yemen hanno bisogno di aiuto urgente e ne hanno bisogno ora ... Che cosa è veramente necessario - soprattutto - la fine del conflitto. Solo così i bambini dello Yemen possono guardare avanti al 2016 con la speranza piuttosto che con ladisperazione", conclude il rappresentante di Unicef.
Commenti
Posta un commento
Partecipa alla discussione