Di Salvatore Santoru
L'antisemitismo,l'islamofobia e la cristianofobia hanno caratteristiche molto simili e spesso e volentieri vengono cavalcate per sostenere politiche di stampo discriminatorio.
Oggi, in linea di massima l'islamofobia è alimentata da una certa destra eurostatunitense e da formazioni che interpretano in modo radicale il sionismo, mentre l'antisemitismo è propagandato da molte formazioni islamiste e di estrema destra ma spesso e volentieri viene tollerato anche dalla sinistra estrema(specie se è rivolto contro gli ebrei israeliani), così come la cristianofobia è promossa sopratutto da formazioni islamiste.
Spesso e volentieri dal punto di vista politico le questioni vengono strumentalizzate e la destra islamofoba utilizza la lotta contro la cristianofobia e l'antisemitismo, mentre formazioni cristianofobe e antisemite utilizzano quella contro l'islamofobia, mentre si dovrebbe tentare di sradicare queste tre ideologie discriminatorie.
Bisogna sottolineare anche che sia l'antisemitismo che l'islamofobia o la cristianofobia hanno caratteristiche ideologiche e pratiche molto simili e non bisogna confonderle con il semplice criticare(anche radicalmente) la religione o le pratiche di cristianesimo,ebraismo o Islam.
Difatti, criticare la rigidità e le norme repressive di cristianesimo,Islam o ebraismo così come le organizzazioni di potere che si rifanno(strumentalmente o meno) ad essi(es Vaticano,lobby sioniste o islamiste) non è ovviamente indice di intolleranza o di pregiudizio, mentre lo è l'essere contro le persone che si considerano tali.
Quindi, ben vengano le critiche alle religioni e alle organizzazioni di potere che si rifanno(strumentalmente o meno) ad esse, mentre sarebbe ora di contrastare seriamente ogni tipo di discriminazione rivolta contro un gruppo religioso e/o etnico(ebrei,cristiani,islamici ecc) per il solo fatto di essere tale.
Commenti
Posta un commento
Partecipa alla discussione