Belgio, blitz della polizia: 21 arresti Salah visto a Liegi, sfugge a cattura
http://www.tgcom24.mediaset.it/mondo/speciale-parigi-sotto-attacco/belgio-blitz-della-polizia-21-arrestisalah-visto-a-liegi-sfugge-a-cattura_2145235-201502a.shtml
Mentre a Bruxelles l'allerta terrorismo resta al massimo livello, la polizia belga lancia la sua offensiva per stringere il cerchio attorno a Salah Abdeslam, che però riesce a sfuggire. Dopo una retata scattata con una maxi-operazione coordinata in sette quartieri della città, le forze dell'ordine arrestano 21 persone, tutte in qualche modo collegate all'inchiesta sui fatti di Parigi.
Salah intercettato a Liegi, sfugge ancora alla cattura - La minaccia rimane "seria e imminente", e spinge il Paese a restare blindato. I 16 arresti, che dovranno essere convalidati dal giudice, non bastano a rassicurare le autorità, che chiedono il massimo riserbo e non accettano domande sull'inchiesta. Salah riesce ancora a sfuggire alla cattura: la polizia lo avrebbe visto a Liegi ma poi avrebbe perso le sue tracce mentre scappava su una Bmw in direzione della Germania.
Bwm trovata, ma nulla porta a Salah - E' stata ritrovata a Rocourt, in Svizzera, la Bmw che si sospettava fosse condotta da Salah Abdeslam nei dintorni di Liegi. Lo riporta il sito di Rtl affermando che il veicolo, contrariamente a quanto riferito da altri media, non è entrato sull'autostrada E40 in direzione della Germania. Il conducente dell'auto sarebbe però ancora in fuga. Nulla però indica che Salah Abdeslam fosse in quella zona.
Fermate altre cinque persone - Sono state fermate altre 5 persone oltre alle 16 delle perquisizioni di domenica notte, portando il totale a 21. Lo comunicano dall'ufficio del procuratore federale belga. Confermato anche il ritrovamento della Bmw sfuggita ai controlli di polizia nella regione di Liegi: ma "non ha legami" con le ricerche di Salah Abdeslam. Le perquisizioni sono state 26.
Blitz della polizia a Bruxelles e Charleroi - Le operazioni coordinate della polizia sono scattate nel tardo pomeriggio di domenica, subito dopo che il premier Charles Michel aveva confermato che l'allerta rimane al livello 4. Le forze speciali hanno chiuso un ampio perimetro vicino alla Grand Place, sono entrati in un hotel Radisson poco distante, e hanno compiuto azioni a Etterbeek, Molenbeek, Jette, Anderlecht, Forest, Woluwe. Tutto sotto gli occhi di una città spettrale. A Molenbeek, sono entrati anche a casa dello zio di Salah. Contemporaneamente, altre tre perquisizioni si sono svolte nella città di Charleroi. Ma in tutte le operazioni non sono state trovate né armi né esplosivi.
Premier: "Situazione estremamente seria" - La situazione è "estremamente seria" ha detto Charles Michel alla tv Rtbf, poco dopo l'inizio dei blitz nel Paese. Massima allerta anche per la popolazione: "Chiediamo a tutti di restare calmi e di seguire rigorosamente le istruzioni delle forze dell'ordine" è stato infatti il messaggio lanciato via Twitter dal centro di crisi del Belgio, mentre si svolgevano le operazioni di polizia nelle diverse aree del Paese.
Commenti
Posta un commento
Partecipa alla discussione