Influenza: i 15 rimedi della nonna per curare tosse, raffreddore e dolori
Di Elena Gandini
E' arrivato l'autunno e con lui, anche l'influenza purtroppo. Raffreddore, mal di gola, febbre. Che spesso vengono curati con paracetamolo e antinfiammatori. Ma se volessimo provare i vecchi rimedi della nonna? Curarci naturalmente e non coi farmaci? Tra leggende, curiosità e ricordi tramandati, alcune sono davvero efficaci, ma quali? Ecco le 15 cure della nonna, che funzionano davvero.
1) Zenzero. Combatte il mal di gola e tiene sotto controllo la febbre, pulisce il muco ed allevia i sintomi di infezioni delle alte vie respiratorie. Ma non solo, crea una barriera sullo stomaco anti-nausea. Se non avete fame, fatevi una bella tisana. Utile anche contro i dolori articolari.
2) La dieta Mangiate leggero, anche perchè la fame vi passerà sicuramente. Preferite pane tostato, succo di mela, ricotta, banane, riso bollito, budino di riso, cereali cotti e patate al forno. E ricordatevi sempre il buon brodo di pollo ricco di sali minerali ideali contro le sudate esagerate.
3) La vitamina C con gli agrumi Si sa ormai da sempre che la vitamina C aiuta le sindromi influenzali. Non la si trova solo negli agrumi ma anche in alcune verdure come i broccoli e nei kiwi.
4) Ginger Ale diluito Se non lo sapete, diminuisce il mal di stomaco e la sensazione di nausea.
5) Caramelle Non preoccupatevi della dieta, in quel momento. La gola deve rimanere ammorbidita e umida. Tenete a portata di mano delle caramelle possibilmente balsamiche, al miele o alle erbe.
6) Lavaggio frequente delle mani Più pulite sono meno infetterete gli altri e diminuirete il rischio di riprendere i germi.
7) L'acqua calda Se vi fate un pediluvio in acqua calda, aiuterete a ridurre l'influenza, il mal di testa e il naso chiuso.
8) Riposo a letto Se riuscite prendetevi del tempo. A letto o sul divano, riposatevi magari ascoltando della buona musica, sotto una coperta leggera e con qualcosa di caldo da bere. Non fate gli eroi.
9) Miele Calmante della tosse, mucolitico e ammorbidisce la gola. Perfetto nelle tisane al posto dello zucchero
10) I suffimigi Sono un rimedio naturale molto efficace in caso di raffreddore. Se volete metteteci del bicarbonato o qualche goccia di essenza di eucalipto. L'importante è che siano bollenti. Nel caso in cui vi sia più facile, aprite la doccia bollente e chiudetevi in bagno respirando copiosamente.
11) L'aglio Sembrerà poco piacevole, ma se pestate uno spicchio nel latte caldo e ci aggiungete un cucchiaino o due di miele, disinfetterete naso e gola e calmerete la tosse.
12) Frutta secca Noci, pistacchi e mandorle vi faranno il pieno di energia
13) Acqua Ne andrebbe bevuta più del normale. Pulisce, idrata e sfiamma. Quindi via libera per tutta l'influenza.
14) Impacco caldo sul petto Da sempre è uno dei rimedi più immediati. Se si aggiungono un paio di gocce balsamiche, aiuterà a sentire sollievo ai bronchi.
15) Fermenti lattici Sempre meglio prenderli. La flora batterica è messa a dura prova durante l'influenza, tanto di più se si tratta di quella gastro-enterica. Prendeteli subito ai primi segnali. E se preferite o avete necessità di prendere dei farmaci, usateli come supporto per combattere queste brutte influenze.
FONTE:http://www.elle.it/Bellezza-Beauty/15-rimedi-della-nonna-contro-l-influenza
Commenti
Posta un commento
Partecipa alla discussione