http://www.santalessandro.org |
Di Salvatore Santoru
In questi giorni sono nate forti polemiche a seguito della decisione della giunta di centrosinistra di Como di autorizzare la "festa del sacrificio" a piazza D’Armi nella cittadina di Muggiò(1).
Esponenti della Lega Nord hanno duramente attaccato la giunta per la decisione per questioni politiche e religiose(2), e dal canto suo il sindaco Marcello Iantorno ha dichiarato che ha autorizzato la festa nel rispetto della regola dell'uguaglianza religiosa del Comune(3), e che comunque non ci saranno sgozzamenti in piazza, e la carne degli animali sarà acquistata nei negozi della città.
La "Festa del Sacrificio",Id al-adha(4), è una delle più importanti della religione islamica e ultimamente, come successo in scala molto maggiore per la Pasqua cristiana, sta iniziando a ricevere le attenzioni critiche da parte di alcuni movimenti animalisti e vegetariani/vegani,e nel settembre del 2014 un corteo pacifico di animalisti a Bhopal(India) è stato attaccato da alcuni fedeli(5).
Al di là delle beghe politiche e religiose, forse sarebbe il caso di discutere maggiormente sull'eticità di tale festa e sull'obiettivo di superarne l'aspetto violento e di sfruttamento animale, così come si sta facendo da molto tempo per la Pasqua cristiana.
NOTE:
(1)http://www.laprovinciadicomo.it/stories/Como%20citt%C3%A0/festa-del-sacrificio-islamico-insulti-e-minacce-al-sindaco_1140318_11/
(2)Idem
(3)http://www.ciaocomo.it/polemiche-sulla-festa-islamica-a-como-le-precisazioni-dellassessore-iantorno/
(4)https://it.wikipedia.org/wiki/Id_al-adha
(5)http://www.corriere.it/foto-gallery/esteri/14_settembre_22/festa-sacrificio-fedeli-attaccano-corteo-pro-vegan-ee11ecf0-4272-11e4-8cfb-eb1ef2f383c6.shtml?refresh_ce-cp
Commenti
Posta un commento
Partecipa alla discussione