La teoria dei segni zodiacali sbagliati: spunta Ofiuco, il 13esimo segno
Di Eleonora D' Amore
Recentemente l'istituto Harris Poll ha effettuato un curioso sondaggio sul rapporto tra gli Americani e l'astrologia, riscontrando che il 31% la sostiene fermamente, sebbene non abbia ancora capito quanto siano reali i loro segni zodiacali.
Gli antichi babilonesi associavano i segni zodiacali alla costellazione nella quale il sole si trovava il giorno in cui una persona era nata. Durante i successivi millenni, l'attrazione gravitazionale della Luna ha reso la Terra "oscillante" intorno al proprio asse, creando uno scompenso di circa un mese nell'allineamento delle stelle.
Il risultato? "Quando gli astrologi dicono che il sole si trova in Pesci, in realtà non lo è" ha rivelato Parke Kunkle, un membro della società planetaria del Minnesota "molti lettori di oroscopi che considerano Pesci il proprio segno in realtà sono Acquario. Così invece di essere sensibili e idealistici, si trovano a credere fortemente nell'amicizia, ad essere leali e dotati di una forte inventiva". "Storicamente, le persone gurdavano in cielo per capire cosa succedesse al mondo intorno a loro" ha aggiunto Kunkle " ma oggi non credo che coloro che credono nell'astrologia riescano a guardare abbastanza bene il cielo. Loro prestano attenzione solo all'oroscopo. E ora possono avere una spiegazione del perchè un tale giorno non venga interpretato esattamente come fu predetto nelle epoche passate".
E' ovvio che il carattere che distingue ognuno di noi non possa essere strettamente collegato al segno zodiacale, ma è indubbio che in parte ne sia influenzato. Dal graco "charaktèr" che significa "impronta", il carattere è l'aspetto che più ci appartiene, è lo stampo di qualcosa di intimo e profondo insito in ogni individuo, con tutte le sfumature del caso. Suddette sfumature sono determinate dalla presenza del Sole nei vari segni dello zodiaco e dalla collocazione dei pianeti nei medesimi.
Si parla di "Case" ma non si intendono le normali abitazioni: esse sono 12 precise divisioni nel cielo, stabilite secondo orizzonti e meridiani. La loro importanza fondamentale sta nel posizionamento dato dai segni, che ne determinano la longitudine in base al luogo e alla data di nascita di un individuo. Il tutto è ben descritto nel Tema Natale o meglio detto Carta del cielo, una sorta di mappa sulla quale sono designate le case e i vari pianeti nei segni quando una persona nasce. In base a questo complesso gioco astrale, composto da sole, pianeti e case sparse nei segni, risulta sostanziale conoscere, senza margine di equivoci, la propria data di nascita, senza la quale non sarebbe possibile effettuare i vari calcoli e venire a conoscenza dei propri pregi, difetti e predizioni approssimative riguardanti vari campi della vita.
LA STORIA DELL'OFIUCO:
La sorpresa sconvolgente di queste scoperte è data soprattutto dalla presenza di un 13esimo segno nello zodiaco, che gli astrologi (e non gli astronomi!) avrebbero soppresso per gestire con maggior comodità un circolo di soli 12 segni, tanti quanti i mesi dell'anno. Il segno escluso si chiama Ofiuco e cade tra il 30 novembre e il 17 dicembre, periodo che attualmente appartiene al segno del Sagittario, che a sua volta è slittato al periodo successivo ossia tra il 17 Dicembre e il 20 Gennaio.
Il termine Ofiuco deriva dal latino Ophiuchus e significa "colui che porta il serpente" o "serpentario" ed infatti è rappresentato da un uomo vigoroso al quale è avvinghiato un serpente, preso per la coda con la mano destra e per la testa con quella sinistra. Le linee di pensiero a riguardo sono duplici, infatti c'è chi pensa che Ofiuco sia semplicemente una costellazione che attraversa lo zodiaco e non un segno zodiacale come tutti gli altri.
LO ZODIACO REALE CON TUTTI I SEGNI:
Gli appassionati di astrologia dovrebbero consultare queste date, che seguono con maggiore attenzione e precisione il posto in cui le stelle si sono allineate negli ultimi millenni. Dopo di che non vi resta che leggere l'Oroscopo del 2011….stavolta consultando il segno esatto!
CAPRICORNO: 19 Gennaio – 15 Febbraio
ACQUARIO: 16 Febbraio – 11 Marzo
PESCI: 12 Marzo – 18 Aprile
ARIETE: 19 Aprile – 13 Maggio
TORO: 14 Maggio – 20 Giugno
GEMELLI: 21 Giugno – 19 Luglio
CANCRO: 20 Luglio – 19 Agosto
LEONE: 20 Agosto – 15 Settembre
VERGINE: 16 Settembre – 30 Ottobre
BILANCIA: 31 Ottobre – 22 Novembre
SCORPIONE: 23 Novembre – 29 Novembre
OFIUCO: 30 Novembre – 17 Dicembre
SAGITTARIO: 17 Dicembre – 20 Gennaio
FONTE:http://www.fanpage.it/la-strana-teoria-dei-segni-zodiacali-sbagliati-spunta-ofiuco-il-13esimo-segno/
FOTO:https://www.youtube.com
Commenti
Posta un commento
Partecipa alla discussione