La pennichella fa bene al cuore
http://www.informasalus.it/it/articoli/pennichella-salute-cuore.php
Il pisolino fa bene alla salute, in particolare delle persone che soffrono di ipertensione. Nei soggetti ipertesi, infatti, la pennichella può aiutare a ridurre la pressione sanguigna e prevenire un futuro attacco di cuore. È quanto emerge da una ricerca effettuata dalla European Society of Cardiology e presentata a una conferenza internazionale a Londra.
Gli studiosi hanno analizzato il rapporto tra i pisolini e lapressione sanguigna di 386 pazienti ipertesi e hanno riscontrato che effettuare una pausa durante una giornata di lavoro può contribuire a riportare i valori nella norma. Inoltre chi è abituato a concedersi un riposino a metà giornata soffre di minori danni fisici alle arterie e al cuore.
"Con il pisolino la pressione si abbassa di poco, ma comunque di un valore fondamentale per ridurre notevolmente i problemi", spiega il cardiologo greco Manolis Kallistratos, autore principale della ricerca.
La pressione, infatti, si riduce di circa il 5%, mentre il rischio di avere problemi cardiovascolari scende di oltre il 10 punti percentuali. Seppur non elevati, tali valori sono fondamentali per ridurre le probabilità di avere un attacco cardiaco o altri tipi di complicazioni al cuore.
Commenti
Posta un commento
Partecipa alla discussione