Di Marcello Marchese
Quanto non ci sentiamo sicuri a proposito di qualcosa è perché dentro di noi una voce ci continua a dire con tono minaccioso “Tu non sarai mai nulla nella vita”, “Non riuscirai mai a conquistare quella bella ragazza”, “Non passerai mai l’esame”.
La bella notizia è che non dobbiamo per forza essere succubi di queste voci ma possiamo benissimo zittirle.
L’esercizio di PNL che ti propongo oggi serve a farti riprendere il controllo della tua mente e installare tu stesso le voci che vuoi.
Ecco due tattiche per eliminare le voci interiori negative:
La Voce Sexy
Quando durante un momento importante cominci a sentire una voce interiore che cerca di sminuirti e buttarti giù continua a farla parlare ma cambiale il tono, dalle un suono da “voce super-sexy” o una voce stridula e gracchiante, oppure falla balbettare. Cerca di renderla in tutti i modi ridicola e vedrai che a poco a poco avrà sempre meno effetto su di te e comincerai a riderci su, a prenderla poco sul serio e fregartene.
La Voce Positiva
Nota da che parte della testa proviene la voce cattiva e aggiungi una voce positiva dal lato opposto che manda messaggi tipo “Ce la farò sicuramente”, “E’ pazza di me”, “Il successo è nelle mie mani”.
Comincia piano piano ad abbassare il volume della voce negativa e ad aumentare quello della voce positiva fino a quando rimane solo quest’ultima.
Fai questo esercizio per un po’ di volte fino a quando vedrai che ti verrà automatico trasformare la voce cattiva in divertente o sostituirla con la nuova.
Commenti
Posta un commento
Partecipa alla discussione