Autore di questo alfabeto runico è Guido von List (1848-1919), poeta, giornalista, scrittore, ma soprattutto noto come occultista, è una delle più importanti figure del misticismo tedesco.
Guido von List Odino
Autore del libro “Das Geheimnis der Runen” ovvero “Il segreto delle Rune”, List ci presenta uno studio dettagliato sulle “Rune Armaniche”, un alfabeto runico scaturito dai suoi studi e dalle sue teorie sull'Armanesimo, un'ideologia mitologica, culturale e razziale che in seguito avrebbe influenzato notevolmente il Nazismo.
Questo sistema venne ideato in seguito a allo studio di antichi testi tra cui l'Edda Poetica e si rifà in particolare al brano chiamato “Dissertazione sui canti magici” o Ljóðatal, strofe 146-163.
Odino elenca diciotto tra i più potenti canti magici che conosce, dei quali spiega le proprietà, ma senza enunciare i nomi delle Rune.
In seguito ad una operazione alla cataratta e ad una degenza di 11 mesi in cui rimane bendato, List sostenne di avere avuto una visione in cui gli erano apparse le Rune nella loro forma originale, composta, appunto, da 18 segni.
Il suo racconto ricorda chiaramente l'iniziazione sciamanica di Odino nell'Havamal, che donò un occhio per avere in cambio un sorso dell'acqua del pozzo di Mimir, fonte di saggezza e chiaroveggenza e, appeso all'Yggdrasil 9 giorni e 9 notti, infine scopre le Rune.
In seguito alla pubblicazione del libro "Das Geheimnis der Runen": Il segreto delle Rune, nel 1908 List fonda una società di studi e di diffusione delle sue teorie sull'Armanesimo, le quali, in maniera distorta, ispireranno profondamente le ideologie naziste.
Rune Armaniche
Commenti
Posta un commento
Partecipa alla discussione