Di Salvatore Santoru
La cronaca nera indubbiamente costituisce un'importante tematica mediatica ed è di importanza assai grande per l'opinione pubblica.
Tutto ciò è assolutamente normale e giusto, ma nella nostra società si assiste a un'eccessiva spettacolarizzazione nella diffusione di essa e ciò ha degli effetti collaterali abbastanza evidenti all'interno della società.
Per capire meglio, c'è da dire che il continuo va e vieni di talk show specializzati sul tema e l'aspetto spesso assai morboso in cui i fatti di cronaca nera vengono recepiti, crea spesso e volentieri eccessive e spesso irrazionali paure tra la gente nonché un diffuso senso di impotenza.
Insomma, non è raro che tutto ciò porti a una negativizzazione degli animi delle persone e che si amplifichino ed esagerino i lati marci e violenti della società, generando un senso di ansia,paura generalizzata e diffidenza verso tra le persone.
Probabilmente, sarebbe ora che si crei anche una rappresentazione mediatica meno inquietante e morbosa dei fatti di cronaca nera, e si moltiplichino gli strumenti per capire i meccanismi che stanno alla base di determinati fatti nonché per cercare di prevenirli, e si cerchi di indurre la gente ad essere più attiva in ciò invece di renderla impotente.
Commenti
Posta un commento
Partecipa alla discussione