Ognuno di noi vorrebbe sempre pensare positivo, dare il meglio di sé e vivere la vita con ottimismo. A parole forse è più semplice ma nei fatti, e quando manca la salute, il bene primario, non sempre è così purtroppo. Debolezza, dolore cronico, disfunzioni sessuali possono produrre tristezza, ansia, depressione, poca voglia di vivere. Eppure qualcosa nel nostro inconscio si può muovere, se solo lo vogliamo.
A spiegarci come è lo psicologo Lee Jampolsky con Il lato positivo. Un libro che analizza innanzi tutti i nostri stati d’animo e propone dei principi fondamentali per dire “sì alla vita” e alcune verità per mutare il modo di pensare. In tutto ciò importanti sono gli esercizi di meditazione e visualizzazione che l’autore suggerisce.
È chiaro che quasi tutti abbiamo paura del dolore e della sofferenza, paura dell’ignoto e della morte, ma anche paura della perdita e del cambiamento: l’autore, parlando in prima persona innanzi tutto del suo percorso, della sua malattia e della guarigione, mette in chiaro alcune realtà che non si possono rifiutare. Analizzandole, poi, cerca in qualche modo di alleviarle. Il suo scopo è di far sì che ogni uomo possa ritrovare la gioia di vivere anche nelle situazioni più difficili e lo pone non nella classica maniera teorica ma anzitutto con degli esercizi pratici che tutti possiamo eseguire a casa.
In sostanza per l’autore affinché possiamo guarire dalle paure che ci affliggono bisogna cambiare il nostro modo di pensare e di stare in linea con l’accettazione, parola chiave della nostra libertà interiore. Attraverso la compassione, il perdono, dolcezza e gentilezza possiamo farcela.
Quindi con questo testo possiamo intraprendere un percorso che inizia con la malattia, il dolore e la sofferenza, con stati d’animo tristi e pessimisti per poi raggiungere piano piano attraverso esercizi finalizzati alla liberazione, alla consapevolezza, all’accettazione e, quindi, a vincere definitivamente le nostre paure e disagi.
Lee Jampolsky
Il lato positivo. Ritrovare la gioia di vivere anche nelle situazioni più difficili
Edizioni Il punto d’incontro, 2013
Pagine 252
Prezzo di copertina € 13,90
Il lato positivo. Ritrovare la gioia di vivere anche nelle situazioni più difficili
Edizioni Il punto d’incontro, 2013
Pagine 252
Prezzo di copertina € 13,90
Commenti
Posta un commento
Partecipa alla discussione