Ereshkigal, la dea degli inferi sumera metà umana metà pesce, con le scaglie del serpente e con i piedi da cane
FONTE E ARTICOLO COMPLETO:http://gallierikaannamaria.blogspot.it/2011/12/ereshkigal-ereshkigal-geshtinanna.html
Ereshkigal (" Signora della grande terra "), sorella di Inanna e moglie di Nergal , è la dea degli inferi ( il Kurnugea ) nella mitologia sumera .
Governava sui demoni e sulle creature infernali , ed è co-protagonista di diverse storie riconducibili a miti ripresi successivamente .
Il suo corpo rammenta quello di un pesce , però in aggiunta possiede le scaglie tipiche del serpente , le mani sono umane , mentre dai lombi ai piedi è un cane .
Per la sua conformazione mista , di adolescente - pesce - cane ricorda la greca Scylla .
Nel Mito di Nergal ed Ereshkigal la dea invitata dagli dei del cielo a un banchetto , non volle lasciare il suo impero e si fece rappresentare da un proprio ministro , Namtaru ( cioè " il Destino ").
All'arrivo di questo si alzarono tutti gli dei , a eccezione di Nergal ; Ereshkigal allora chiese che Nergal le fosse consegnato per fargli espiare questo affronto .
Ma Nergal si ribellò , vinse Namtaru e si accingeva a tagliare la testa di Ereshkigal quando la dea si offrì di sposarlo e dividere con lui l'impero ; Nergal accettò .
Le teorie di Zecharia Sitchin :
Secondo Zecharia Sitchin Ereshkigal era una aliena di Nibiru , nipote di Enlil , signora del Mondo Inferiore ( l'Abzu situato in Africa meridionale , probabilmente in Zimbabwe ,); sposa di Nergal ; sorella di Inanna .
Il suo visir nel Mondo Inferiore era Namtar .
Commenti
Posta un commento
Partecipa alla discussione