Di Salvatore Santoru
La Philike Hetairia(1), nota anche come "Filikí Etería"(Φιλική Εταιρεία) o "Società degli Amici", fu una società segreta politica attiva in Grecia durante l'Ottocento e avente come scopo quello di liberare la nazione dal dominio ottomano.
L'organizzazione venne fondata ad Odessa nel 1814 da un gruppo di patrioti greci in esilio in Russia, ed ebbe diversi contatti con l'italiana "Carboneria"(2).
Tra i fondatori c'è da segnalare che, come riporta Wikipedia inglese(3), Nikolaos Skoufas aveva contatti con l'iniziato alla Carboneria Konstantinos Rados, mentre Emmanuil Xanthos era membro di una loggia massonica di Lefkada e Athanasios Tsakalov era tra i fondatori dell'Hellenoglosso Xenodocheio(4), un'altra società segreta impegnata nella lotta di liberazione nazionale.
L'Hetaria fu sostenuta da un forte numero da diversi rivoluzionari italiani, spagnoli e francesi, e in modo segreto dal governo russo, ed ebbe un ruolo di primaria importanza nella sollevazione anti-ottomana del 1821 ed infine le processo che portò all'indipendenza greca(5).
NOTE:
(2)John Michael Greer-Dizionario enciclopedico dei misteri e dei segreti(Mondadori),pg 461
(3)http://en.wikipedia.org/wiki/Filiki_Eteria#Foundation
(4)http://en.wikipedia.org/wiki/Ellinoglosso_Xenodocheio
(4)http://en.wikipedia.org/wiki/Ellinoglosso_Xenodocheio
(5)Idem (2)
Commenti
Posta un commento
Partecipa alla discussione