Di Salvatore Santoru
La White Order of Thule è nata nella metà degli anni 90 come una branca del "Black Order of Pan-Europa", noto semplicemente anche come "Ordine Nero", un'organizzazione neozelandese che fondeva satanismo e neonazismo.
WOT è stata fondata dagli occultisti neopagani e sostenitori del nazionalismo bianco Nathan Pett e Joseph Kerrick e dal militante suprematista bianco Peter Georgacarakos, finito in carcere per spaccio di cocaina e coinvolgimento in altre organizzazioni simili al WOT.
Il nome dell'organizzazione è diventati famoso nel 2002, quando vi furono degli attacchi terroristici conto istituzioni legate alla comunità ebraica e afroamericana da parte di Leo Vincelette Felton, membro della WOT e "ironicamente" nato da una famiglia multietnica, e della fidanzata Erica Chase, militante della "Chiesa Mondiale del Creatore" (Creativity Movement), un'organizzazione che promuove la supremazia bianca.
Dottrinalmente, la WOT combinava credenze esoteriche, ermetiche ed occultiste insieme al panteismo e al neopaganesimo, e ideologicamente tra i materiali di studio venivano proposti testi di Nietzsche e Evola insieme al libro manifesto dell'amoralità "Might is Right" , al Mein Kampf e a libri di autori famosi nell'ambiente della destra radicale statunitense, come "Imperium" del filosofo e attivista politico Francis Parker Yockey e "Siege" del fondatore del gruppo neonazista "Universal Order" James Mason.
La WOT pubblicava anche una rivista, "Crossing the Abyss", specializzata su esoterismo, neopaganesimo,mitologia, psicologia archetipica e politica.
Tra i membri che sono stati legati al WOT, c'è da segnalare, come rivelato in un'intervista per la fanzine neozelandese "Subcide", il cantante dark/ambient che si fa chiamare Vánargandr.
Commenti
Posta un commento
Partecipa alla discussione