Di Salvatore Santoru
Come riportato da Wikipedia e altri diversi siti web, il celebre filosofo Karl Marx era imparentato alla lontana con la celebre dinastia Rothschild, tramite il nonno Barent Cohen (la foto genealogica di sopra ricostruisce bene la storia ).
Ovviamente ciò di per sé non significa molto, ma tale notizia indubbiamente risulta interessante per finalità informative e curiosità. D'altro canto, allo stesso tempo essa può avere dato adito alle varie tesi cospirazioniste di chi sosteneva/sostiene che Marx facesse gli interessi, o addirittura fosse finanziato, dai Rothschild e/o altri potenti che formavano una parte della cosiddetta "oligarchia capitalista" del periodo.
Su questo punto, c'è da segnalare che tra le motivazioni della rottura di Marx con l'anarchico Michael Bakunin durante la Prima Internazionale vi sarebbe stata anche l'accusa, da parte del pensatore slavo, nei riguardi di Marx di essere "in combutta" con i Rothschild. Bakunin affermò, usando una terminologia decisamente antisemita (l'antisemitismo era molto comune all'epoca, anche nei movimenti della sinistra radicale, libertaria compresa NB) che il comunismo e il progetto marxista sarebbe stato legato all'alta finanza e/o faceva comodo ad essa.
Commenti
Posta un commento
Partecipa alla discussione