Non si tratta di un sondaggio "scientifico", per cui è importante non interpretarlo come tale. Ma si tratta comunque di una rilevazione che dice molto sul gradimento del sedicente Califfo Abu Bakr al-Baghdadi nel mondo arabo sunnito. Stiamo parlando di un "sondaggio digitale" realizzato da al Jazeera, televisione con base in Qatar, il cui pubblico è composto principalmente da sunniti. Il risultato, in ogni caso, è disarmante: l'81% delle persone che hanno risposto ha affermato di "sostenere le vittorie dello Stato islamico in Siria e in Iraq". A rispondere sono stati 38.000 utenti.
Il sondaggio è riportato oggi da La Stampa, che precisa:
Naturalmente non è un vero sondaggio, e sappiamo che al Jazeera è basata nel Qatar, da dove sono partiti molti finanziamenti per l'Isis [...]. Di recente, l'intelligence americana ha classificato il capo della sede della televisione in Pakistan come un membro di al Qaeda e della Fratellanza musulmana.
In sostanza, la rilevazione della tv araba non può essere interpretata come un'espressione scientifica dei sentimenti del mondo musulmano. Ciononostante, è comunque indicativo di una certa popolarità del califfato nella società islamica. Una popolarità che sembra resistere alle barbarie e alla distruzione che l'Isis lascia dietro di sé.
Commenti
Posta un commento
Partecipa alla discussione