Questione migranti:Enrico Ruggeri vs Gianni Morandi
Di Salvatore Santoru
Hanno fatto molto parlare le dichiarazioni su Facebook di Gianni Morandi sui migranti clandestini, dal cantante paragonati ai migranti italiani che partivano negli USA nel primo Novecento.
Il suo post ha ricevuto molte critiche, sia argomentate che demagogiche e superficiali.
Ultimamente anche Enrico Ruggeri ha voluto dire la sua in un'intervista per il quotidiano online "Primato Nazionale", ripresa dall'Huffington Post, in cui ha affermato che il paragone fatto da Morandi è un'artifizio molto scenico e "buonista".
Ruggeri tra l'altro ha detto che :""Avventurarsi nel paragone fra l’immigrazione di oggi e l’emigrazione italiana in Argentina o negli Stati Uniti è un artifizio molto scenico, molto buonista, ma che culturalmente si muove su un terreno friabile. Sicuramente si aspettava un “hai ragione!”…ma invece è un nervo scoperto, soprattutto per le persone più in difficoltà. E in effetti gli è arrivata addosso anche una bella secchiata di becerismo… In questi casi credo sia meglio tacere, non bisogna dare per forza un parere su tutto. Non per non prendere posizione, ma quando ne prendi una devi essere inattaccabile. Devi sapere quello che dici".
Per approfondire:http://www.ilprimatonazionale.it/cultura/intervista-enrico-ruggeri-gianni-morandi-22917/
http://www.huffingtonpost.it/2015/05/09/ruggeri-morandi-immigrati_n_7247944.html?utm_hp_ref=italy
Commenti
Posta un commento
Partecipa alla discussione