Di Nicola Cesaro
Finisce in prima serata la storia di Orlando Vivian e della sua famiglia, costretta a vivere in macchina da più di tre mesi. Orlando e la moglie Teresa sono stati ospiti, lunedì sera, della trasmissione “Quinta Colonna” di Rete 4. Il programma di attualità condotto da Paolo Del Debbioha dedicato inizialmente un servizio alla famiglia montagnanese. Le telecamere di “Quinta Colonna” sono arrivate a Montagnana per documentare la situazione che si ritrovano a vivere i due coniugi, i tre figli e il nipotino.
«Pensavo che storie come queste si potessero vedere solo in tv» ha confessato Vivian all’inviatoValerio Minelli «Non lo auguro veramente a nessuno». Il quarantaseienne, ex dipendente di una ditta specializzata nella stampa, è stato sfrattato dal suo appartamento a febbraio. Da allora, assieme alla moglie e ai figli, non ha avuto altre alternative che dormire nella propria Fiat Multipla. «Ci abbiam dormito anche quando fuori c’era la neve: accendevo il motore e alzavo il climatizzatore al massimo» ha spiegato Vivian «Mentre io ero a vivere in auto con la mia famiglia, lo Stato ha messo in un albergo di Montagnana un gruppo di migranti: perché loro sì e io no?».
Il padre di famiglia ha inoltre confidato di custodire una lettera nel cruscotto della Multipla: «E’ la lettera che ho scritto quando ho deciso di farla finita. Nemmeno mia moglie sa che esiste. La leggo ancora...». Vivian e la moglie hanno quindi partecipato alla diretta della trasmissione e anche lì è continuato il racconto della loro precaria situazione: «Da mesi mangiamo panini o siamo ospitati da quegli amici che non si sono ancora stufati di noi» ha aggiunto la coppia. «Per lavarci il viso la mattina utilizziamo una tanica d’acqua, per farci la doccia chiediamo ospitalità». Il conduttore del Del Debbio ha quindi lanciato una campagna di sostegno ai Vivian, invitando i telespettatori a inviare una proposta di lavoro al capo famiglia.
Commenti
Posta un commento
Partecipa alla discussione