Ecco com'è la proposta del Reddito Minimo di cittadinanza
Di Salvatore Santoru
Negli ultimi mesi si è parlato molto del tema del reddito minimo di cittadinanza, inizialmente proposto dal Movimento 5 Stelle e in seguito ripreso con alcune modifiche da Sel e dal PD.
In sostanza, quello che dovrebbe entrare in vigore è destinato ai cittadini italiani e migranti, con il requisito di avere almeno la residenza in Italia da due anni, e rientrare sotto la soglia di povertà.
Per essere considerati conformi al programma, bisogna avere un reddito ISEE inferiore ai 10mila euro all'anno, e in tal caso si potrà usufruire di 150 euro al mese, mentre saliranno a 500 in quelli più bassi sino a 700 nel caso di ISEE inferiori a 3000 euro l'anno, anche se si parla di cifre più consistenti a seconda dei promotori(ad esempio i 5 Stelle parlano di 780 euro al mese).
Il pagamento sarà garantito per un anno e in seguito potrà essere confermato sino a quando non si avrà trovato un lavoro, ed i requisiti per averlo, oltre ai redditi ISEE, sono quelli di essere momentaneamente disoccupati o lavoratori precari, aver compiuto almeno 18 anni ed averne meno di 65.
Fonti per approfondire:http://blog.soldionline.it/politicaeconomica/ecco-le-proposte-del-pd-e-di-sel-sul-reddito-di-cittadinanza.html
http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/04/18/cosa-dice-la-proposta-di-legge-sul-reddito-minimo-garantito/567017/
http://www.forexinfo.it/Reddito-minimo-si-o-no-Ecco-le
Non si farà mai.
RispondiEliminaIl pd e sel hanno necessità di schiavi a 500€ al mese. Da cui triton e company.
Quindi è chiaro che non daranno 700€ ai disoccupati, sennò crolla il loro sistema.
ò sistema
io sono contrario a dare soldi a ufo a dei cialtroni che non fanno o non hanno mai fatto niente durante la loro vita... meglio un pasto caldo... altrimenti i soldi della comunità potrebbero essere spesi per comprare droga
RispondiElimina