Germania:insegnante denunciata per aver fatto cantare inno nazista in un liceo, ma l'ha fatto per preparare gli studenti a una poesia di Brecht che ne fa una parodia, si è difesa la stessa
Di Salvatore Santoru
Un'insegnante tedesca è stata denunciata per aver fatto cantare un'inno nazionalsocialista in classe nel liceo berlinese Emmy Noether, che deve il suo nome a una scienziata ebrea cacciata dal regime hitleriano.
La denuncia non è arrivata né dagli studenti, né dagli stessi genitori, ma, stando a quanto riporta "la Stampa", da qualcuno che "ha sentito dire dell’episodio e ha sporto denuncia".
La donna si è difesa sostenendo di aver fatto cantare l'inno in vista come preparazione a una poesia di Brecht, Kaelbermarsch, che di tale inno aveva fatto una parodia.
L'inno in questione è l'HorstWessel Lied, dal nome del militante delle SA ucciso nel 1930 dai comunisti e considerato martire da parte dell' NSDAP.
Per approfondire:http://www.lastampa.it/2015/04/15/esteri/linsegnante-fa-intonare-linno-nazionalsocialista-nel-liceo-intitolato-a-una-scienziata-ebrea-OpIZ3AhDJf7iRHFyEoU3PK/pagina.html
Foto:spartito dell'inno, http://abcnotation.com/tunePage?a=trillian.mit.edu/~jc/music/abc/Germany/HorstWesselLied/0002
Commenti
Posta un commento
Partecipa alla discussione