Di Daisy Luther
L'arma più importante contro l'influenza che è possibile aggiungere al vostro arsenale di erbe è l'estratto di sambuco .
Se siete colpiti dall' influenza stagionale, l'estratto di sambuco è un importante aggiunta alla vostra lista di rimedi anti-influenza.
A differenza dell' altamente sollecitato vaccino antinfluenzale , sambuco nero è in realtà stato definitivamente dimostrato di essere efficace.Si tratta di uno dei pochi rimedi naturali che è stato descritto nelle riviste mediche.
Secondo PubMed :
" Si tratta di rimedi naturali con proprietà antivirali, in particolare contro diversi ceppi di virus dell'influenza. Il sambuco si è dimostrato di essere efficace in vitro contro 10 ceppi di virus influenzale. In un doppio cieco, controllato con placebo, Sambuco ha ridotto la durata dei sintomi influenzali di 3-4 giorni. "
" Sambuco è stato utilizzato nella medicina popolare per secoli per il trattamento di influenza, raffreddore e sinusite, ed è stato segnalato per avere attività antivirale contro l'influenza e l'herpes simplex.Abbiamo studiato l'efficacia e la sicurezza di sciroppo di sambuco per via orale per il trattamento delle infezioni da influenza A e B.
Antica Panacea
L'uso medicinale del sambuco è molto antico. Citato in antichi testi medicinali, il sambuco è stato utilizzato come trattamento per diversi secoli. Nel 400 aC, Ippocrate si riferì al cespuglio di sambuco come la sua "farmacia portatile" ("medicine chest") per i suoi svariati utilizzi, ed è stato menzionato più volte negli scritti di Plinio il Vecchio quando ha registrato le pratiche degli antichi romani.
Per saperne di più su gli usi storici di tutti i componenti del cespuglio di sambuco, consiglio questo articolo dettagliato su Botanical.com .
Come funziona
Come funziona
Gli scienziati hanno isolato il composto attivo nel sambuco. Si chiama Antivirin e si trova nelle proteine del sambuco . Il composto impedisce al virus di invadere le membrane delle cellule sane.
I principali flavonoidi presenti nel sambuco sono gli antociani cianidina 3-glucoside e cianidina 3-sambubioside, e sono rilevabili nel plasma dopo l'assunzione orale di estratto di sambuco. Un possibile meccanismo di azione di estratto di sambuco nel trattamento dell'influenza è che i flavonoidi stimolano il sistema immunitario aumentando la produzione di citochine da parte dei monociti. Inoltre, il sambuco ha dimostrato di inibire la emoagglutinazione del virus dell'influenza e prevenire l'adesione del virus ai recettori delle cellule così. Le antocianine hanno anche un effetto antinfiammatorio paragonabile a quella dell'acido acetilsalicilico; questo potrebbe spiegare l'effetto pronunciato sui dolori, il dolore e la febbre trattati con sciroppo di sambuco. ( fonte )
Traduzione di Salvatore Santoru
Articolo completo : http://www.theorganicprepper.ca/elderberry-extract-natures-tamiflu-09102014
Attenzione che molti elementi presi da soli o insieme ad altri alimenti diventano meno "biodisponibili" quindi meno assimilabili dal corpo. In questo cose è meglio avvalersi degli integratori, se si vuole andare sul sicuro si punta su quelli di alta qualità e a base naturale, uno celebre è per esempio il salute ottimale metabolomica o l'immuni mb metabolomico per aiutare il corpo ad aumentare le difese immunitarie, anche solo con quelli la differenza si sente!
RispondiEliminaE la vitamina C? E l'olivello spinoso? Tra i vegetali più importanti per aiutare il sistema immunitario io credo... un articolo che parla di questo: http://goo.gl/7wdOq4 , ciao!
RispondiElimina