La tassazione è un'argomento molto spinoso particolarmente sentito dalla maggior parte della popolazione .
Essenzialmente ci sono due modi molto diffusi di vedere il problema della tasse .
Il primo considera il pagare le tasse , tutte le tasse , come un dovere per ogni cittadino . Perlopiù questo concetto è portato avanti politicamente dalla sinistra e specialmente , nell'ambito della democrazia parlamentare , dai cosiddetti socialdemocratici e da chi si dichiara " progressista " .
Il secondo modo considera le tasse come un " furto " e una violazione della propria libertà individuale . Queste posizioni sono sostenute maggiormente dai liberali , dai liberisti e radicalizzate dai cosiddetti liberisti/libertari , e portate avanti politicamente perlopiù dalla destra e a volte anche da chi si dichiara " conservatore " .
Troppo spesso i propagandisti di questi concetti considerano la propria visione della questione come " assoluta " e non tengono conto di altri fattori .
Difatti esistono delle interessanti alternative a queste due teorie attualmente egemoni .
Una particolarmente valida si ricollega al pensiero dello scrittore e poeta , nonchè filosofo , Henry David Thoreau .
Thoreau considerava di massima importanza il dividere tra le tasse veramente necessarie e quelle sostanzialmente inutili se non controproducenti .
Quelle che andavano a finanziare tramite l'assistenza sociale i più deboli , i malati o gli anziani o che potevano garantire la sicurezza e il benessere le si poteva considerare come legittime se non propriamente necessarie , mentre quelle che finivano per foraggiare le guerre o sostenere le " spese folli " dei politici e delle lobby a cui erano devoti , le si poteva considerare sostanzialmente immorali e contro di esse poteva essere fatto ricorso alla " disobbedienza civile " , un concetto che ha ispirato fortemente Mahatma Gandhi nella sua lotta contro il colonialismo inglese .
La questione è particolarmente attuale visto che troppo spesso le tasse che i cittadini sono costretti a pagare vanno a finire per finanziare guerre , corruzione politica , interessi particolari e troppi soldi pubblici vengono sprecati per progetti di cui si potrebbe fare a meno ( pensiamo alla TAV ) e sostanzialmente fanno ben poco per incentivare il benessere collettivo , che costituisce la giustificazione per la quale esiste la stessa tassazione .
Un modo per risolvere la questione potrebbe essere quello di pretendere , da parte dei cittadini o dei singoli individui , che i soldi che versano al fisco siano destinati a ciò di cui si ha veramente bisogno , e richiedere per questo la più possibile trasparenza , facendo così in modo che ogni cittadino , per quanto sia possibile , venga informato su dove vanno a finire i soldi che dà allo Stato .
Saggio consiglio mio caro, purtroppo non viene quasi mai seguito!:::)))
RispondiElimina"Un modo per risolvere la questione potrebbe essere quello di pretendere , da parte dei cittadini o dei singoli individui , che i soldi che versano al fisco siano destinati a ciò di cui si ha veramente bisogno , e richiedere per questo la più possibile trasparenza , facendo così in modo che ogni cittadino , per quanto sia possibile , venga informato su dove vanno a finire i soldi che dà allo Stato ."
RispondiEliminaOvvero chiedere alla mafia di devolvere il pizzo in opere di bene o a un ladro d donare la refurtiva ai poveri come Robin Hood.
Provaci.
Poi metti però il filmato su YT in nome della trasparenza, vedrai le risate...
Un altro modo è considerare ogni cittadino in età (18 - 55 non oltre) lavorativa ed imprese (non individuali) non soggettì su cui fare massimo lucro, ma contribuenti leali che sovvenzionano il fabbisogno della nazione (detta stato); i primi con un massimo di 2.000 forfettarie o giù di li, le secondi con max 10.000 euro annui. Sia i cittadini che le imprese conoscerebbero il bilancio e le dirigenze fare in modo consapevolmente di distribuirlo al fabbisogno reale e necessario della Società.
RispondiEliminaGrazie per il commento.
EliminaConcordo, è un'ottima proposta, speriamo che un domani una cosa del genere venga applicata, per il nostro bene.