È caratterizzato dalla preminenza della fronte e del mento che delimitano la curva rientrante del volto. In questo genere di profilo il naso dovrebbe risaltare o essere sporgente e anche gli altri elementi dovrebbero approssimativamente presentare un’analoga concavità. L’individuo che possiede tale caratteristica è solitamente controllato, riflessivo e difficilmente riesce a essere spontaneo e naturale nel vero senso della parola.
Il suo atteggiamento manifesta una certa incoerenza e insoddisfazione perenne, dovuta a rimpianti o a desideri irrealizzati; questo soggetto, pur essendo intellettualmente dotato e interiormente profondo, non sempre riesce a individuare la giusta strada, ed è spesso dibattuto tra conflitti e incertezze. Non è in realtà coerente ed equilibrato, come in apparenza può sembrare, tuttavia sa rivelarsi costante in ciò che intraprende, è leale e sincero nei rapporti umani. Proveremo adesso ad analizzare il significato della concavità dagli altri elementi del volto.
Il suo atteggiamento manifesta una certa incoerenza e insoddisfazione perenne, dovuta a rimpianti o a desideri irrealizzati; questo soggetto, pur essendo intellettualmente dotato e interiormente profondo, non sempre riesce a individuare la giusta strada, ed è spesso dibattuto tra conflitti e incertezze. Non è in realtà coerente ed equilibrato, come in apparenza può sembrare, tuttavia sa rivelarsi costante in ciò che intraprende, è leale e sincero nei rapporti umani. Proveremo adesso ad analizzare il significato della concavità dagli altri elementi del volto.
profilo concavo |
Fronte concava. Viene definita tale anche la fronte che pur essendo prominente tende a rientrare all’altezza della radice del naso. Denota lentezza nelle azioni e nelle decisioni, a causa di una forma d’insicurezza che porta questi individui a vagliare tutte le possibilità prima di lanciarsi in qualunque iniziativa; inoltre è tipica di coloro che tendono facilmente a smarrirsi a causa di processi mentali soggettivi ed errati che li conducono ad elaborare troppo ogni pensiero ed ogni sensazione.
Occhi concavi. Appaiono infossati rispetto agli zigomi e indicano un carattere riflessivo e prudente: questo individuo tende a sbilanciarsi raramente e, per timore di sbagliare o di essere criticato, esprime difficilmente ciò che pensa, a meno che non sia estremamente sicuro dell’incontestabilità delle sue idee e dei suoi concetti.
Naso concavo. È generalmente corto e la sua radice è rientrante; questa caratteristica evidenzia coloro che possiedono una natura generosa, cordiale e che allo stesso tempo appaiono chiusi e piuttosto introversi per ciò che li riguarda e li coinvolge direttamente. Questi individui sono socievoli e aperti solo apparentemente; in realtà tendono a non rivelare mai troppo apertamente la loro indole e i loro pensieri più intimi. Nella vita pratica sono costanti e attivi e sanno emergere proprio per la loro assiduità.
Bocca concava. Forma una curva rientrante rispetto al mento e presenta in genere labbra sottili e strette. Denota una duplice personalità che si dibatte tra conflitti generati dall’opposizione di due nature: la prima generosa, altruista, sensibile, aperta e coerente; la seconda invece chiusa, diffidente, introversa e talvolta fredda.
Mento concavo. È in genere decisamente sporgente e indica energia, decisione e prontezza. Questi individui sono in genere pratici, metodici e abitudinari; sanno essere coerenti ed equilibrati e sono in grado di portare a termine tutto ciò che intraprendono. Danno solitamente alla loro vita un indirizzo sostanzialmente pratico e realista e difficilmente si distaccano da questa impostazione.
Profilo verticale
Viene definito tale il profilo che forma una linea diretta e verticale tra la fronte e il mento; il punto centrale che corrisponde al naso potrà sporgere oltre tale linea, ma dovrà essere ben proporzionata. Le persone caratterizzate da questo profilo sono in genere attente osservatrici, scrutano tutto e assimilano con rapidità. Sanno sempre ciò che vogliono e non si lasciano facilmente abbindolare dalle apparenze. Ogni loro azione è ben ponderata e studiata e mira sempre a un fine ben prestabilito. Talvolta si rivelano testardi e cocciuti, mostrandosi totalmente refrattari a ogni tipo di consiglio o interferenza esterna.
Fronte verticale. Indica una notevole capacità di concentrazione e di pensare a fondo sul significato delle cose. Questi individui sono in genere attenti osservatori, lenti nel decidere ma sicuri nel realizzare.
Occhi verticali. Denotano una natura pratica e riflessiva e caratterizzano gli individui abili nel convincere e nell’influenzare gli altri. Sfruttando queste doti innate potrebbero affermarsi brillantemente come commercianti o come avvocati.
Naso verticale. Pur essendo sporgente è in genere proporzionato agli altri elementi del viso ed è tipico delle persone precise, metodiche e costanti. Questi soggetti si distinguono solitamente per la loro praticità, per l’ordine e la tenacia.
Bocca verticale. Denota una natura introversa, analitica e critica e allo stesso tempo rivela un carattere ambizioso, portato alla precisione ma coerente e dotato di un forte senso di giustizia.
Mento verticale. Rivela un carattere apparentemente calmo, paziente, riflessivo ma che, in realtà, può stupire per gli improvvisi scatti d’ira e per il nervosismo da cui spesso si fa coinvolgere.
Profilo convesso
Nel profilo convesso la fronte è prominente e forma quasi una linea obliqua verso l’esterno; il naso è solitamente a punta, le labbra sono ben marcate (spesso il labbro superiore tende a sporgere) e il mento è sfuggente; nel loro insieme questi elementi, visti di profilo, delineano una linea curva verso l’esterno. E’ indice di prontezza di azione e riflessi e rapidità di pensiero; le persone in questione sono generalmente piene di energia e di entusiasmo, mirano a risultati pratici e immediati e detestano tutto ciò che procede lentamente e che si protrae nel tempo. Malgrado la loro vitalità e capacità intellettuale, spesso questi individui sono incostanti e inadatti agli sforzi continui e prolungati; in genere amano intraprendere una cosa per volta.
Fronte convessa. Rivela una grande capacità di osservazione, poliedricità d’interessi, forte curiosità e notevole facilità nell’approfondire ciò che stimola l’intelletto.
Occhio convesso. È prominente, ed è tipico di coloro che possiedono una grande capacità di persuasione. Questi individui sono in genere testardi e ostinati, soprattutto nelle discussioni; hanno un forte spirito contraddittorio e vogliono avere sempre l’ultima parola. Non di rado tendono a entrare in conflitto con se stessi sia a causa del loro temperamento confusionario che per le molteplici personalità che assumono e che li allontanano inevitabilmente dalla loro vera essenza.
Naso convesso. È in linea di massima lungo, appuntito e talvolta aquilino, è indice di vitalità, energia e prontezza di spirito. Questi individui sono tenaci sino all’eccesso e perseguono i loro fini senza sosta. Rivelano inoltre una curiosità estrema e in alcuni casi morbosa che li induce a interferire senza riguardo nella vita altrui; sono infatti noti per la loro invadenza.
Bocca convessa. È segno di una personalità portata alla critica, al pettegolezzo e all’esagerazione. Gli individui che possiedono questa caratteristica, pur essendo dotati di buone capacità intellettuali, si disperdono facilmente in problemi futili e banali.
Mento convesso. Rivela un temperamento insicuro e instabile, impaziente e incostante. Questi individui rifuggono le responsabilità e difficilmente riescono a concludere quanto intraprendono. Amano discussioni futili e sterili e sono molto spesso vittime della loro superficialità.
(tratto da “Nel volto il tuo carattere”, Maria Pia Fiorentino, 1978)
Commenti
Posta un commento
Partecipa alla discussione